Supervisione

supervisione

Nella società attuale la supervisione è diventata ormai un processo fondamentale ed indispensabile per sviluppare il proprio progetto personale e professionale.
Essa si caratterizza come uno speciale spazio protetto e tutelato, in cui l’operatore, o il gruppo di operatori, ripensano ai propri scopi, agli obiettivi ed alle modalità di lavoro, con l’intento di rivedere e rivalutare con metodo il proprio stile relazionale e professionale. Essa può caratterizzarsi anche come un sistema di autovalutazione e di valutazione in itinere, sostenendo gli operatori nei processi di ricerca dei limiti e delle risorse personali, dell’équipe o del servizio in cui si opera.

Supervisione a gruppi

La supervisione applicata ai gruppi e alle organizzazioni è uno strumento potentissimo per intervenire in tutte le situazioni derivanti da stress da lavoro, da crisi e cambiamenti, per migliorare il clima e le performance del gruppo a cui si appartiene, per gestire adeguatamente i percorsi di valutazione e sviluppo del potenziale, per promuovere le competenze comunicative e comportamentali personali e in generale di ogni ruolo inserito in un contesto che fa capo ad una organizzazione..
In questi percorsi vado a privilegiare una modalità di lavoro che valorizza le esperienze e le esigenze dei partecipanti. In particolare una persona del gruppo è  incaricata di riferire un episodio/situazione che ritiene particolarmente impegnativa e desidera supervisionare insieme. L’episodio/situazione, presentato in un contesto di gruppo dove è fondamentale un “contratto d’aula” preciso, verrà descritto tenendo conto delle persone coinvolte,  la  storia personale, il contesto-spazio temporale, chi era presente, ecc. per far emergere le difficoltà, i dubbi, le incertezze.
L’obiettivo di questa supervisione consiste nell’andare a sottolineare quanto è emerso e portare alla luce ed elaborare nuove interpretazioni operative da parte del gruppo. Ma può essere anche necessario evidenziare una dinamica di gruppo, per poi andare a cogliere e utilizzare le diverse reazioni per prendere in considerazione i significati più complessi della realtà.
In questo modo le persone imparano a leggere la comunicazione propria e degli altri. Il tentativo della supervisione è quello di favorire le dinamiche comunicative, rispettare le varie visioni della realtà, abituando i partecipanti al dialogo e il dialogo è possibile solo nel rispetto delle posizioni dell’altro, anche nel non accordo, ma esplicitato. Esplicitare i nessi tra il proprio pensiero e la propria operatività permette di fare chiarezza rispetto alle proprie posizioni ed emozioni.

Supervisione individuale

La supervisione individuale è un momento di formazione ed aggiornamento consigliato a tutti coloro che intendano gestire i vissuti emotivi connessi alla propria professione e vogliano sviluppare nuove capacità per la conduzione del colloquio di aiuto.
Questo è lo spazio adatto per affinare i propri strumenti di intervento ed aumentare il senso di competenza personale.
Questo tipi di percorso individuale valido per tutte le persone che lavorano in ambiti socio-sanitario-educativi pone l’attenzione all’esplorazione del problema posto per avere uno spazio di riflessione e favorire un processo decisionale in relazione a situazioni particolari cercando di favorire lo scambio e valorizzare le risorse professionali presenti.

  • Sinteticamente questo tipo di supervisione si sviluppa con le seguenti modalità:
  • definire il problema
  • determinare l’obiettivo
  • individuare e selezionare le strategie
  • rendere operative le strategie
  • valutare i possibili risultati

 

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante per avere un primo appuntamento
con il Dott.Marco Mason

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003. Leggi l'informativa sulla Privacy